Attività

Centralino telefonico
Help-Line
attivo dal 1997 

Attraverso un centralino telefonico, servizio offerto da persone formate sulla tematica HIV/Aids, diamo informazioni sul rischio di trasmissione del virus HIV, sulla reale percezione del rischio corso, sul test HIV e test Rapido salivare, sul periodo finestra, sull’evoluzione dell’infezione dell’ HIV,  sulla profilassi pre e post-esposizione. Nel caso la persona dichiari di aver scoperto di essere hiv+, si propone un colloquio viv/vis , con l’obbiettivo di offrire informazioni e supporto sia con colloqui personalizzati, che attraverso i gruppi di auto-aiuto. 

Helpline: 351.5931829
Gruppi di Auto-Aiuto
per persone con Hiv
attivo dal 1992

Organizziamo momenti di incontro, esclusivamente per persone HIV+, con l'obbiettivo di portare aiuto e solidarietà, ritrovandosi in uno spazio garante di privacy ed assente da pregiudizi dando l’opportunità di confrontarsi su idee e incertezze. Attivando una fase di ascolto attivo, fornendo informazioni corrette sugli aspetti medico-sanitari del virus HIV, e con l’obbiettivo di attivare un cambiamento nel modo di porsi responsabilmente nei confronti della propria vita e verso quella degli altri.

Test rapido salivare HIV
attivo dal 2016

Se non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o HCV (Epatite C), vieni alla LILA, ti aspettiamo. Da noi, superare le tue paure sarà più facile. Fare il test e conoscere la tua condizione è importante: se non hai contratto questa infezione, potrai proteggerti per prevenirla. In caso contrario, sarai sostenuto per prenderti cura della tua salute e, grazie alle terapie oggi disponibili, vivere una vita “normale”.
Il test è anonimo e gratuito ed è possibile eseguirlo senza appuntamento presso la sede LILA COMO, in via Varesina 1.

Sportello pensioni 
attivo dal 1995 

Forniamo informazione ed assistenza nell'espletamento delle pratiche pensionistiche, facendo da tramite con il patronato per la presentazione della domanda e l’accompagnamento nelle varie fasi, visita dalla commissione medica, eventuale ricorso e rivisita dal medico competente per l’accoglimento della domanda presentata.

Per info e contatti scrivere a info@lilacomo.com o telefonare al 351.5931829.

Gruppi di Auto-Aiuto
per famigliari/partner 
di persone con HIV
attivo dal 2016

Organizziamo momenti di incontro, per persone HIV+ con i loro famigliari e partner, offrendo uno spazio di ascolto attivo, per favorire l'interscambio di emozioni e attivare un cambiamento nel modo di porsi verso la sieropositività e per costituire una base di relazione tra la famiglia e la persona HIV. Ci ritroviamo in uno spazio garante di privacy ed assente da pregiudizi, fornendo informazione corretta sugli aspetti medico-sanitari del virus HIV, sui comportamenti preventivi e fornendo materiale informativo sulla tematica HIV /Aids.

Settore legale
attivo dal 1998 

Assicuriamo consulenza legale gratuita e nel pieno rispetto dell'anonimato, prestata da professionisti e da persone con conoscenze giuridiche, formate per condurre colloqui di sostegno.

Difendiamo i diritti civili con la nostra quotidiana attenzione ai casi di violazione dei diritti delle persone sieropositive. Denunciamo pubblicamente i casi di sopruso e discriminazione ogni qualvolta ne veniamo a conoscenza, sviluppando vere e proprie difese legali dei soggetti colpiti.

Per info e contatti scrivere a info@lilacomo.com o telefonare al 351.5931829.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White YouTube Icon

2017 LILA Como © All Rights Reserved