Gruppo di auto aiuto

Il gruppo auto aiuto della LILA Como nasce il 17.11.1992 con Edy Abate, fondatore  e  presidente della sede di Como, con 10 punti. 
1.    Accettazione della sieropositività
2.    Come si vive la malattia
3.    Cosa fa e cosa fare nel gruppo 
4.    Il rapporto con gli altri
5.    La disponibilità personale 
6.    L’aiuto morale
7.    Vivere con la morte
8.    Farsi una ragione del proprio stato
9.    Bisogno di identificarsi con gli altri
10.    Convivere con l’hiv /aids

Il gruppo si rivolge a persone con infezione da HIV/AIDS, senza distinzione di sesso, di età, di orientamento sessuale o di modalità di infezione.

La partecipazione al gruppo è gratuita e libera.

Si riunisce  una volta al mese presso la sede LILA Como in via Varesina 1 dalle ore 21.00 alle ore 23/24.00, per confrontarsi e per offrirsi sostegno a vicenda, su varie temi quali:

- uscire dall'isolamento (ancora oggi non è facile parlare della propria sieropositività). Il gruppo permette a ciascuno di dare voce ai propri pensieri e alle proprie emozioni e, attraverso il confronto con altre persone sieropositive e lo scambio di informazioni e di esperienze intorno alla condizione condivisa, permette di arrivare a capire in quale misura l'HIv ha inciso sulla propria vita e cosa è possibile fare per affrontare la situazione. 

- liberarsi dalla sensazione di impotenza che spesso accompagna la scoperta della sieropositività. Questo avviene recuperando la capacità di prendersi cura di sé, di decidere in prima persona, ad esempio riguardo al rapporto medico-paziente, alle terapie proposte o in corso, ai controlli immunologici, al parlare della propria sieropositività con il/la partner, i familiari, gli amici, al come comportarsi sul luogo di lavoro, al sesso sicuro.

Per partecipare scrivere a info@lilacomo.com o telefonare al +39 351 5931829 .

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White YouTube Icon

2017 LILA Como © All Rights Reserved